Anffas da oltre 65 anni, garantisce che i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie vengano sempre rispettati!
Donando il tuo 5×1000 ad Anffas diventi parte di questa grande famiglia di famiglie!!
Anffas opera per l’inclusione delle persone con disabilità in tutta Italia ed offre, attraverso la propria Rete, servizi alla PcD e ai loro familiari: dalla scuola,
al lavoro, alla vita quotidiana, accompagnandole nelle loro scelte per la realizzazione di un futuro più sereno ed indipendente possibile.
Anffas contrasta la discriminazione e i pregiudizi sulla disabilità, attraverso l’Agenzia Nazionale Antidiscriminazione. L'Agenzia è volta a studiare, monitorare ed analizzare il fenomeno della discriminazione ed a supportare le persone con disabilità ed i loro familiari, nonchè le associazioni legittimate ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni.
Il tuo 5x1000 viene utilizzato dalle Anffas per sostenere progetti, iniziative e servizi volti all’inclusione sociale ed alla Qualità della Vita delle persone con disabilità e loro familiari.
Che cos’è il 5x1000?
È una forma di finanziamento da parte dello Stato ad organizzazioni ed iniziative senza finalità di lucro. Rappresenta un chiaro esempio di sussidiarietà orizzontale, ovvero il contribuente ha una forma di autonomia e di sovranità che gli permette di scegliere a chi destinare parte della ricchezza pubblica da lui prodotta.
È un meccanismo che quindi NON comporta oneri aggiuntivi, dal momento che il contribuente sceglie semplicemente di destinare una quota della propria IRPEF, pari al 5‰, a sostegno di organizzazioni non profit come Anffas.
ATTENZIONE: Il 5x1000 non influisce sulla tua scelta per l'8x1000 e il 2x1000; si tratta infatti di misure fiscali diverse ma complementari tra loro che possono essere devolute contemporaneamente!
Scegli Anffas ed aiutaci a garantire che i diritti delle persone con disabilità e le loro famiglie vengano sempre rispettati!
"Per te è un gesto completamente gratuito, a tante persone con disabilità intellettive può cambiare la vita."
Come donare il 5x1000 ad Anffas?
Lo spazio riservato alla destinazione del 5x1000 si trova nei modelli per la dichiarazione dei redditi 730 e REDDITI (ex UNICO).
Non sai come donare il tuo 5x1000 ad Anffas? È più facile di quanto si possa pensare, ti basterà seguire questi semplici passaggi:
Puoi donare il 5x1000 anche se non hai l’obbligo della dichiarazione dei redditi. Basta recarti in banca o in un ufficio postale e consegnare in busta chiusa la scheda integrativa 5x1000 contenuta nel tuo CU. È importante che la busta riporti “scelta destinazione 5 per mille dell’IRPEF” con il tuo nome, cognome e codice fiscale.
Quali sono le scadenze per la presentazione dei redditi?*
Il termine per la consegna del Modello 730 precompilato e/o ordinario è:
- il 30 settembre 2024.
*tutte le scadenze fiscali possono essere oggetto di proroga, è quindi necessario informarsi presso l’Agenzia delle Entrate su eventuali modifiche dei termini.
Per destinare il tuo 5x1000 ad una delle strutture associative Anffas:
Scarica l'elenco di tutti gli enti aderenti ad Anffas beneficiari del 5x1000 per l'anno 2024
Come compilare il Modello Redditi (ex UNICO)?
Come compilare il Modello 730?
KIT LINEE GUIDA - Campagna 5x1000 - 2024
Rendicontazione degli importi del 5x1000 di Anffas Nazionale
Scarica il rendiconto finanziario di Anffas Nazionale annualità 2015
Scarica il rendiconto finanziario di Anffas Nazionale annualità 2016
Scarica il rendiconto finanziario di Anffas Nazionale annualità 2017
Scarica il rendiconto finanziario di Anffas Nazionale annualità 2018
Scarica il rendiconto finanziario di Anffas Nazionale annualità 2019 - accantonamento
Scarica il rendiconto finanziario di Anffas Nazionale annualità 2020
Scarica il rendiconto finanziario di Anffas Nazionale annualità 2021
Per informazioni o assistenza:
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo dona@anffas.net.